Smart Project Manager - Corsi di formazione per la crescita professionale

Smart Project Manager

L’approccio al ruolo in ottica di processo strutturato

Categoria

Percorsi specifici

Durata

Custom

Docente

FORMED

Lingua

Italiano

Descrizione

Sei un Project Manager o ambisci ad esserlo? Per essere in grado di svolgere il ruolo con un alto livello di professionalità, occorre avere un bagaglio di competenze a integrazione e supporto di quelle “tecniche”, che consentano di aumentare e sfruttare in pieno le proprie potenzialità.

Le competenze tecniche specifiche di ogni ruolo, comprese quelle tipiche del Project Manager, sono fattore necessario ma non sufficiente per potersi considerare un eccellente professionista e anche per essere considerato tale dagli altri.

Per essere espresse al meglio, le competenze specifiche necessitano infatti di una forte base di competenze comportamentali e relazionali. Parliamo di quelle competenze correlate al modo di essere, con sé stessi.

È sempre necessario instaurare delle relazioni proficue per sintonizzarsi con le persone che ci circondano e che collaborano con noi, soprattutto per ricoprire un ruolo che si connota fortemente come guida di un team. Nella gestione di un insieme di persone, ciascuna delle quali con il proprio bagaglio di caratteristiche, capacità, aspettative, storia è compito del Project Manager saperle valorizzare come patrimonio prezioso.

La costruzione e l’approfondimento delle competenze trasversali ci consente di potenziare l’interazione con gli altri e la capacità di comunicare correttamente, di sviluppare lo spirito di appartenenza, la flessibilità ai cambiamenti, la capacità di negoziare e di risolvere i problemi.

È possibile arrivare a questo risultato affrontando i vari aspetti in maniera estemporanea e casuale seguendo una strada lunga, faticosa e dagli esiti incerti oppure seguendo un percorso pianificato e sperimentato costituito da sette tappe.

Tra le sette tappe possiamo scegliere quelle che più rispondono ai nostri fabbisogni, ma possiamo ottenere il massimo beneficio con il percorso intero: la somma degli effetti dati dal tutto è superiore alla somma degli effetti di ciascuna tappa!
Ogni tappa ci consente di esplorare le caratteristiche e le competenze che attengono a un fattore strategico per un Project Manager fornendo le basi concettuali, metodi e strumenti applicativi.

L’elenco degli argomenti/tappe con la precisazione del titolo della corrispondente attività formativa:

Richiedi programma completo
Contattaci per costruire il percorso formativo più adatto alle tue esigenze.