“Si corre lo stesso rischio a credere troppo e a credere troppo poco”

Denis Diderot

Introduzione

L’assessment che FORMED realizza sulla base dei principi fondanti (metodo FORMED) è un servizio indirizzato alla valutazione della congruità delle competenze disponibili rispetto quelle necessarie. 

Si tratta di un servizio di assessment interno la cui utilità ha raggiunto livelli tali da essere, in molti casi, più rilevante dell’assessment inteso come ricerca e selezione di nuovo personale.

La tecnica studiata e approfondita dal senior team di FORMED è basata su un forte coinvolgimento delle persone per ottenere che la mappatura delle competenze necessarie per ciascun ruolo sia corretta e che la valutazione di quelle disponibili sia oggettiva, con focus sulle soft skills.

Risultati attesi

Grazie a questa metodologia, l’Organizzazione può costruire un base certa sulla quale promuovere la politica della crescita professionale e individuare un iter efficace per la progettazione e la gestione di eventuali cambiamenti organizzativi, quali l’aggiornamento o la modifica dei ruoli. 

Inoltre, lo studio risultante facilita l’impostazione della ricerca di nuovo personale e il successivo inserimento.

A chi si rivolge

Qualsiasi tipo di Organizzazione – aziende, studi professionali, enti, attività commerciali, ecc – grazie alle modalità con le quali FORMED attua il processo di assessment interno, può acquire piena padronanza della tecnica e, di conseguenza, entrare rapidamente in regime di autonomia esecutiva.

Modalità di svolgimento

Il processo di assessment interno realizzato da FORMED consta di 5 fasi: determinazione, in tipo e peso d’importanza, delle competenze necessarie per il ruolo in esame; indagine, in termini di auto ed etero valutazione, delle competenze disponibili; confronto condiviso degli scostamenti significativi risultanti; ricerca delle cause degli scostamenti; definizione, condivisa, degli interventi per la rimozione degli scostamenti negativi e per la valorizzazione di quelli positivi.
L’attività viene svolta presso la sede del Cliente, con una pianificazione temporale mirata a ridurre al minimo le interferenze con la normale attività lavorativa.

Per maggiori informazioni e/o avere una proposta di assessment è possibile contattare direttamente il team FORMED tramite l’apposita pagina dedicata ai “Contatti”.

Team FORMED

Team

I professionisti del nostro team

Contattaci

Per maggiori informazioni e/o avere una proposta di assessment contattaci tramite l’apposita pagina dedicata.