
Leadership
Costruire il team: appartenenza, condivisione, valorizzazione
Capitale umano
Categoria
Custom
Durata
FORMED
Docente
Italiano
Lingua
Descrizione
Pensiamo che per svolgere bene il nostro ruolo di responsabilità si debba necessariamente scegliere tra essere capo o essere leader? In realtà è un falso dilemma: il vero leader coniuga le capacità direttive con quelle di una guida coinvolgente! Arrivare a questo equilibrio ci richiede l’impegno di una preparazione specifica, ma ormai assolutamente indispensabile e, peraltro, fonte di risultati premianti!
La guida delle persone verso un obiettivo comune, in un contesto lavorativo spesso caratterizzato da forti pressioni di velocità e flessibilità, è sempre stata un’attività difficile. La combinazione tra le attuali condizioni socio/culturali e i profondi mutamenti tecnologici e organizzativi tende ad amplificare tali difficoltà.
Se abbiamo l’onore e l’onere del dirigere, è opportuno che ci rinforziamo con una preparazione che vada oltre la sola esperienza e la competenza specifica nell’ambito della mansione svolta, anche se alta.
In questo corso teniamo conto di alcuni concetti basilari:
- l’azione direttiva è, a tutti gli effetti, un processo e come tale meritevole di una “ingegnerizzazione” mirata;
- una leadership effettiva e diffusa è decisiva per il buon funzionamento di un’Organizzazione e, di conseguenza, per il suo successo economico;
- la leadership si può costruire e incrementare, indipendentemente dalle caratteristiche personali innate.