
Self Leadership
Acquisire la capacità di guidarsi verso gli obiettivi
Capitale umano
Categoria
Custom
Durata
FORMED
Docente
Italiano
Lingua
Descrizione
Come possiamo guidarci alla valorizzazione dei nostri punti di forza e alla riduzione di quelli di debolezza? In prima battuta dobbiamo individuare gli uni e gli altri con certezza. In questa fase possiamo basarci solo sulle sensazioni o, piuttosto, trovare il modo di avere valutazioni oggettive? Per ottenere l’oggettività dobbiamo riuscire a guardarci “da fuori”, possibilmente con una metodologia che sia contemporaneamente efficace e semplice.
Ciascuno di noi, che sia un leader o che punti a esserlo e abbia l’obiettivo di avere una concreta crescita professionale, ha la necessità ineludibile di sapersi guidare, ossia essere leader di se stesso.
Significa che dobbiamo abituarci all’orientamento verso linee d’azione strutturate e ponderate: più utile per la nostra crescita evitare quelle prettamente istintive che, anche se supportate da ottime intenzioni e da buon senso, poiché portano a risultati insufficienti o addirittura controproducenti. Inoltre dobbiamo disporci verso una configurazione di leader adeguata al ruolo e al contesto nel quale si svolge questo ruolo o si intende svolgerlo, basata sulla capacità di assunzione delle indispensabili responsabilità.