Processi, ruoli e mansioni - Corsi di formazione per la crescita professionale

Mappe per raggiungere i risultati

Processi, ruoli, mansioni: avere il quadro chiaro di dove si vuole andare e cosa occorre fare per arrivarci

Categoria

Metodiche organizzative, Organizzazione

Durata

Custom

Docente

FORMED

Lingua

Italiano

Descrizione

Se dobbiamo affrontare la complessità delle attività che consentono a un’Organizzazione di avere successo, ci è necessario conoscere cosa dobbiamo ottenere e quali ruoli occorrono per ottenerla.

Corriamo spesso il rischio di ritenere che la definizione delle attività necessarie per raggiungere gli obiettivi sia ovvia e chiara a tutti coloro che operano nell’Organizzazione. Lo stesso vale, altrettanto spesso, anche per gli obiettivi.

Nella realtà accade che all’interno dell’Organizzazione si diffondono varie interpretazioni che, sebbene sostenute da buone intenzioni e dalla buona fede, finiscono per ridurre gli effetti dell’impegno e della professionalità.

L’individuazione dei ruoli che concorrono alla realizzazione di ogni processo e la loro assegnazione alle persone avviene spesso sulla base della storia dell’Organizzazione e delle abitudini consolidate. Due elementi che potrebbero rappresentare un prezioso patrimonio di esperienza e che, invece, diventano un volano che ostacola gli adeguamenti.

Se disponiamo di un sistema di mappe siamo facilitati nel riesame critico della situazione in essere, dalla quale partire per l’impostazione consapevole degli eventuali aggiustamenti necessari. Una buona mappa dei ruoli e dei loro contenuti, inoltre, ci permette di muoverci consapevolmente nella valutazione delle competenze.

Richiedi programma completo
Contattaci per costruire il percorso formativo più adatto alle tue esigenze.