
Le intelligenze manageriali
La molteplicità dei meccanismi intellettivi che entrano in gioco nella guida di persone e lavoro
Capitale umano
Categoria
Custom
Durata
FORMED
Docente
Italiano
Lingua
Descrizione
Michelangelo diceva: “Ogni blocco di pietra ha una statua dentro di sé ed è compito dello scultore scoprirla”. Possiamo utilizzarla la citazione come intrigante ispirazione: l’intelligenza è un blocco nel quale sono presenti tante parti; ciascuno di noi può scoprirle ed esaltarne le qualità.
Essere manager comporta che si sia in grado di:
- guidare, coinvolgere e supportare le persone, in modo che possano esprimere le proprie capacità e accrescerle;
- organizzare l’attività, finalizzandola agli obiettivi aziendali;
- assumersi la responsabilità decisionale;
- prendere piena consapevolezza del contesto e delle condizioni nel cui ambito operare;
- esprimere, con la concretezza dei comportamenti, l’identità aziendale
Se ricopriamo il ruolo di manager – comunque sia inquadrato: titolare d’impresa, leader di team, responsabile di settore organizzativo, ecc. – sperimentiamo ogni giorno l’impegno richiesto dalla realizzazione di tutti questi compiti.
Sappiamo, altresì, che dobbiamo farlo confrontandoci con un contesto sempre più complesso, sia a causa dei continui e repentini cambiamenti imposti dallo scenario economico e tecnologico sia per la fluidità dei rapporti relazionali indotti da un clima socio/culturale privato degli ancoraggi consolidati.
Per affrontare questa duplice complessità – quella insita nei compiti e quella indotta dal contesto – utilizziamo, di solito in modo inconsapevole, una molteplicità di meccanismi intellettivi.
Possiamo prendere coscienza, con una metodologia strutturata non solo frutto di intuito ed esperienza, di tale molteplicità, compiendo tre passaggi:
- segmentare il generico blocco “intelligenza” nelle varie tipologie di intelligenze utili all’attività manageriale;
- approfondirne le caratteristiche;
- trovare il modo di implementarle.
Conoscerle, infatti, è condizione ineludibile per creare e migliorare costantemente la capacità di sfruttare in pieno le proprie potenzialità, evitando di disperdere delle risorse «pregiate».
La FORMED offre ai manager – e a coloro che intendono arrivare ad esserlo – un percorso formativo, breve ma sufficiente perché possano inquadrare lo scenario delle intelligenze manageriali e delle modalità per migliorarle.