
Creare atteggiamenti di innovazione in azienda
Mettersi nelle condizioni di affrontare l’epoca dell’Experience Economy
Capitale umano
Categoria
Custom
Durata
FORMED
Docente
Italiano
Lingua
Descrizione
Al giorno d’oggi Tutti parlano di innovazione, ma è così vero che tutti siamo capaci di farla davvero e continuamente? È sempre più assodato che innovando si cresce, mentre stando fermi si declina ma possiamo generare a fare innovazione soltanto se sappiamo diffondere un clima adatto a stimolarla.
L’innovazione è diventata come un mito al quale si fa sempre riferimento e che nella realtà ha molto spesso la non concretezza tipica dei miti.
In effetti, quando parliamo di innovazione, tendiamo a confinarla nell’ambito dei prodotti o dei servizi che si offrono e anche gli esempi che ci vengono sistematicamente forniti riguardano tale ambito.
Certamente innovare il prodotto e/o servizio ha un’influenza talvolta decisiva sul successo commerciale, ma occorre considerare l’importanza che può assumere l’innovazione organizzativa e metodologica, ossia quella gamma di modifiche delle prassi abituali che portano ad ottenere significativi vantaggi economici. Per esempio: il marketing, l’efficienza dei processi, la riduzione dei costi “inutili”, ecc.
Possiamo realizzare l’innovazione, comunque indirizzata, se promuoviamo un approccio mentale orientato a immaginare che le cose possono (attenzione, non necessariamente devono) essere fatte in maniera diversa da quella abituale.
Renderci conto di possedere un potenziale creativo e di poterlo tranquillamente utilizzare per il miglioramento della nostra attività lavorativa può farci fare un salto qualitativo rilevante per il progresso personale e dell’Organizzazione nella quale operiamo.
La motivazione a migliorare le nostre modalità di gestire le difficoltà e le complessità della realtà quotidiana lavorativa può avvenire anche attraverso l’utilizzo della metodologia PAPSA (di H. JAOUI), finalizzata allo sviluppo del potenziale creativo individuale.
L’impegno, su noi stessi e sugli altri, a sviluppare una comunicazione assertiva e un orientamento verso un pensiero ottimista e positivo è condizione indispensabile per la realizzazione di soluzioni innovative – in ambito personale e professionale – sia per affrontare criticità contingenti sia per “inoltrarsi” con successo nel futuro.
Possiamo metterci in grado di affrontare con successo tale impegno scoprendo modi e tecniche per configurarlo e supportarlo, così da costruire e consolidare l’habitat adatto a far crescere l’innovazione.