Aggredire i costi - Corsi di formazione per la crescita professionale

Aggredire i costi

“Caccia” ai costi inutili

Categoria

Metodiche organizzative, Organizzazione

Durata

Custom

Docente

FORMED

Lingua

Italiano

Descrizione

La riduzione dei costi può sembrarci un obiettivo ovvio ma l’esperienza ci insegna che arrivarci è tutt’altro che facile. Non dimentichiamoci però di un elemento certo: i costi cominciano a diminuire nel momento stesso in cui si comincia ad affrontarli in maniera strutturata.

I costi della non-qualità, ossia i costi determinati da inefficienze dei processi (produttivi e non), devono essere sempre un fattore inevitabile o possono essere inquadrati come uno spreco riducibile?

In effetti qualsiasi attività tende continuamente a produrre sprechi, perciò altrettanto continuamente dobbiamo mettere in atto le azioni atte a ridurli.

Se ci basiamo esclusivamente sull’intuito e sull’impegno personale otteniamo risultati scarsi. Occorre un sistema strutturato come processo, tale da garantire efficacia sistematica e che sia efficiente, ossia basato su metodi relativamente semplici, per evitare che il beneficio dell’azione sia vanificato dai costi per sostenerla.

Il sistema, inoltre, deve fornire i primi risultati in tempi brevi, in modo che il percorso di miglioramento si autofinanzi.

Richiedi programma completo
Contattaci per costruire il percorso formativo più adatto alle tue esigenze.