
Percorso professionale
Laureata alla facoltà di Magistero di Torino, dopo un periodo dedicato all’insegnamento e una serie di corsi e di esperienze sul campo come formatrice, fondo la FORMED per lanciarmi nel mondo della formazione in maniera strutturata. L’impegno, la passione e il costante studio mi consentono di svolgere anche il ruolo di coach e di saper guidare uno staff che porti la FORMED anche negli ambiti dell’assessment e della consulenza.
Ho operato in svariati settori – impresa, banca, scuola, sanità – per molteplici tipologie di ruoli – manager, quadri intermedi, operativi – e a privati. Uno scenario così variegato mi permette di realizzare gli interventi portando, oltre alle competenze specifiche, utilissimi punti di vista esterni.
La mia storia professionale è arricchita da:
- esperienze di docenza in ambienti socio culturali diversi: Francia, Africa francofona e Svizzera;
- incarico di docenza presso l’un. SUPSI di Lugano dedicato allo sviluppo delle soft skill;
- ruolo di Vice Presidente dell’E.I.P. (Organizzazione Internazionale per la promozione dei diritti umani).
La filosofia che mi guida è sintetizzabile in un concetto: la conoscenza trasmessa deve diventare patrimonio personale e aziendale – di chi la riceve!
Consapevoli che ogni realtà è diversa, progettiamo “su misura” ogni attività formativa. In linea con il metodo FORMED, gli interventi formativi tengono conto del contesto in cui si svolgono e dei ruoli ricoperti o che puntano a ricoprire i partecipanti…
Il coaching realizza effetti positivi sia nella sfera personale sia in quella professionale, due ambiti i cui confini tendono spesso a sfocarsi. Durante il percorso con il coach ogni partecipante è incoraggiato a risolvere i problemi attraverso…
L’assessment che FORMED realizza sulla base dei principi fondanti (metodo FORMED) è un servizio indirizzato alla valutazione della congruità delle competenze disponibili rispetto quelle necessarie. La tecnica studiata e approfondita…