Descrizione
Come possiamo guidarci alla valorizzazione dei nostri punti di forza e alla riduzione di quelli di debolezza?
In prima battuta dobbiamo individuare gli uni e gli altri con certezza. In questa fase possiamo basarci solo sulle sensazioni o, piuttosto, trovare il modo di avere valutazioni oggettive?
Per ottenere l’oggettività dobbiamo riuscire a guardarci “da fuori”, possibilmente con una metodologia che sia contemporaneamente efficace e semplice.
Ciascuno di noi, che sia un leader o che punti a esserlo e abbia l’obiettivo di avere una concreta crescita professionale, ha la necessità ineludibile di sapersi guidare, ossia essere leader di se stesso.
Significa che dobbiamo abituarci all’orientamento verso linee d’azione strutturate e ponderate: più utile per la nostra crescita evitare quelle prettamente istintive che, anche se supportate da ottime intenzioni e da buon senso, poiché portano a risultati insufficienti o addirittura controproducenti. Inoltre dobbiamo disporci verso una configurazione di leader adeguata al ruolo e al contesto nel quale si svolge questo ruolo o si intende svolgerlo, basata sulla capacità di assunzione delle indispensabili responsabilità.
Scarica il programma del corso
Iscriviti o accedi all'area riservata per scaricare il programma del corso.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Skill level All level
- Language Italiano
- Students 0
- Assessments Yes
Obiettivi
- Scoprire lo stato dell’arte delle proprie caratteristiche in relazione al ruolo di leader;
- Tra le caratteristiche individuate, capire quali Individuare quali di dette caratteristiche necessitano di miglioramento;
- Ricercare e trovare le cause dell’eventuale disallineamento tra capacità necessarie e capacità di cui si dispone;
- Delineare modi e strumenti per ridurre il disallineamento;
- Disporre di una tecnica sistematicamente applicabile per avere la possibilità, all’occorrenza, di riprodurre autonomamente questo percorso di crescita.
Risultati Attesi
- Passare da un’autogestione istintiva a una gestione di sé stessi strutturata e sistematicamente orientata al miglioramento dei risultati professionali e della soddisfazione personale;
- Disporre di basi solide per assumere con pieno diritto di titolarità la figura di leader o per consolidarla se già raggiunta;
- Cambiare in meglio la qualità della propria vita privata e professionale;
- Sviluppare il proprio potenziale e raggiungere la piena realizzazione personale;
- Focalizzare i propri obiettivi e le priorità di vita;
- Rimuovere gli ostacoli che impediscono la realizzazione dei propri obiettivi di vita.