Cosa possiamo fare per le capacità che costituiscono il supporto essenziale per il nostro successo professionale? Accontentarci di ciò che la natura ci ha fornito e puntare sul lento (e non sempre effettivo) miglioramento che possiamo trarre dall’esperienza oppure cercare di fare un concreto e rapido salto di qualità?

Descrizione
Descrizione
Tutti noi poggiamo i nostri risultati professionali su due pilastri di competenze: quelle tecniche e quelle trasversali. Le tecniche sono il bagaglio imprescindibile (e anche ovvio) che dobbiamo possedere per svolgere il nostro lavoro, ma non sono sufficienti: ci occorrono le trasversali che, caratterizzando e guidando i nostri comportamenti, sono assolutamente determinanti perché possiamo pienamente utilizzare le prime.
Stiamo già svolgendo – o intendiamo arrivare a svolgere – un ruolo di responsabilità? Ebbene possiamo concentrare la nostra attenzione e il nostro impegno a migliorarci su un gruppo particolarmente significativo di tali competenze: quelle che incidono particolarmente su efficacia ed efficienza della nostra attività. Ossia:
- proattività;
- motivazione, applicazione e coscienziosità;
- lateral thinking;
- flessibilità e disponibilità al cambiamento;
- autostima;
- accettazione proattiva delle critiche;
- capacità di chiedere pareri.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration Lifetime access
- Skill level All levels
- Language Italiano
- Students 0
- Assessments Yes
Obiettivi
Obiettivi
Docente
Docente