Descrizione
Al giorno d’oggi Tutti parlano di innovazione, ma è così vero che tutti siamo capaci di farla davvero e continuamente?
È sempre più assodato che innovando si cresce, mentre stando fermi si declina ma possiamo generare a fare innovazione soltanto se sappiamo diffondere un clima adatto a stimolarla.
L’innovazione è diventata come un mito al quale si fa sempre riferimento e che nella realtà ha molto spesso la non concretezza tipica dei miti.
In effetti, quando parliamo di innovazione, tendiamo a confinarla nell’ambito dei prodotti o dei servizi che si offrono e anche gli esempi che ci vengono sistematicamente forniti riguardano tale ambito.
Certamente innovare il prodotto e/o servizio ha un’influenza talvolta decisiva sul successo commerciale, ma occorre considerare l’importanza che può assumere l’innovazione organizzativa e metodologica, ossia quella gamma di modifiche delle prassi abituali che portano ad ottenere significativi vantaggi economici. Per esempio: il marketing, l’efficienza dei processi, la riduzione dei costi “inutili”, ecc.
Possiamo realizzare l’innovazione, comunque indirizzata, se promuoviamo un approccio mentale orientato a immaginare che le cose possono (attenzione, non necessariamente devono) essere fatte in maniera diversa da quella abituale.
Renderci conto di possedere un potenziale creativo e di poterlo tranquillamente utilizzare per il miglioramento della nostra attività lavorativa può farci fare un salto qualitativo rilevante per il progresso personale e dell’Organizzazione nella quale operiamo.
La motivazione a migliorare le nostre modalità di gestire le difficoltà e le complessità della realtà quotidiana lavorativa può avvenire anche attraverso l’utilizzo della metodologia PAPSA (di H. JAOUI), finalizzata allo sviluppo del potenziale creativo individuale.
L’impegno, su noi stessi e sugli altri, a sviluppare una comunicazione assertiva e un orientamento verso un pensiero ottimista e positivo è condizione indispensabile per la realizzazione di soluzioni innovative – in ambito personale e professionale – sia per affrontare criticità contingenti sia per “inoltrarsi” con successo nel futuro.
Possiamo metterci in grado di affrontare con successo tale impegno scoprendo modi e tecniche per configurarlo e supportarlo, così da costruire e consolidare l’habitat adatto a far crescere l’innovazione.
Scarica il programma del corso
Iscriviti o accedi all'area riservata per scaricare il programma del corso.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Skill level All level
- Language Italiano
- Students 0
- Assessments Yes
Obiettivi
Conoscere il proprio potenziale creativo per utilizzarlo nell’attività professionale;
Stimolare le persone allo sviluppo della propria creatività, attraverso l’utilizzo della metodologia PAPSA (di HUBERT JAHOUI);
Apprendere tecniche per arrivare ad essere capaci di innovare prodotti e processi e diffondere questa capacità all’interno del proprio gruppo di lavoro.
Risultati Attesi
Le ricadute positive interessano sia le persone che implementano questa competenza sia l’Organizzazione nella quale operano.
Persone:
- incremento delle possibilità di riconoscimento professionale;
- maggiore soddisfazione per l’attività svolta;
- ampliamento delle opportunità lavorative.
Organizzazione:
- miglioramento del rapporto con il mercato, in termini di immagine, salvaguardia dei margini di profitto, garanzia di continuità;
- conseguente miglioramento dei risultati economici.