Alessandra Bonora

Alessandra

Percorso professionale

Psicologa, abilitata dal 2003, esperta in psicologia della prestazione. Lavoro principalmente come consulente formatore su tematiche manageriali e di ottimizzazione della performance.

Il mio tratto distintivo risiede nella mia seconda anima di psicologo dello sport.; ho infatti approfondito i concetti di performance, obiettivo, risultato, squadra, leadership nell’ambito in cui sono maggiormente evidenti: lo sport. Questo tassello del percorso – conseguito presso il Centro di Psicologia dello Sport “Umbro Marcaccioli” di Torino – rappresenta un prezioso arricchimento in termini di strumenti di lettura e di intervento e si inserisce armoniosamente all’interno della mia esperienza precedente.

Lo sport racchiude in modo immediato, potente e intuitivo ciò che mi appassiona e su cui lavoro da sempre e mi ha “regalato” strumenti che ho portato nel mondo aziendale con una ventata di novità.

Sono specializzata nel METODO S.F.E.R.A., riconosciuto a livello nazionale e internazionale e applicato in svariati ambiti professionali. È un modello che ben si inserisce nei contesti aziendali pubblici e privati, dove raggiungere la meta è fondamentale e gli standard operativi sono elevati.

È particolarmente adatto per raggiungere obiettivi di engagement; per dare continuità alla tensione verso i risultati; per l’apertura creativa al cambiamento; per superare impasse e non temere di “rischiare di avere successo”; per allenare il senso agonistico, per progettare e affrontare le sfide, trasformare i limiti in opportunità e saper cogliere le occasioni.